Incontinenza

Cos'è l'incontinenza

L'incontinenza urinaria si verifica quando è presente una perdita involontaria di urina.

Questa condizione è dovuta a una disfunzione del pavimento pelvico, ovvero l'insieme dei muscoli atti a sostenere e contenere gli organi pelvici sia maschili che femminili, ovvero vescica, utero, uretra, vagina e retto.

Come si può facilmente intuire, l'incontinenza provoca un grande disagio dal punto di vista psicologico e sociale. 

Come si manifesta

L'incontinenza si può manifestare in diverse tipologie, tutte caratterizzate dalla perdita involontaria di urina:

  • incontinenza da urgenza, ovvero l'assenza di controllo nel momento in cui si avverte il bisogno di urinare. Questa condizione può verificarsi anche durante il sonno
  • incontinenza da stress, che provoca una perdita quando vengono compiute azioni che provocano una compressione della vescica, come sforzi eccessivi, forti risate, tosse e starnuti
  • incontinenza ostruttiva, che provoca un riempimento eccessivo della vescica, senza poi riuscire a svuotarla completamente nel momento in cui si cerca di urinare. 
In presenza di questi campanelli d'allarme, è opportuno rivolgersi quanto prima a uno specialista.

Le principali cause dell'incontinenza

Le principali cause di incontinenza possono avere origine in diverse condizioni e patologie. Tra le più frequenti segnaliamo:

  • per le donne, si tratta soprattutto modificazioni del pavimento pelvico dovute alla gravidanza, al parto, alla menopausa, a un'isterectomia. Altra causa frequente è la cistit​e, infezione del tratto urinario che provoca un forte e frequente bisogno di urinare, pur rendendolo molto difficile
  • per gli uomini, le cause più frequenti sono la prostata ingrossata e l'intervento di rimozione della prostata
  • altre cause che provocano incontinenza possono essere patologie come calco​li e stips​i, e problematiche di tipo neurologico come il morbo di Parkinson, l'Alzheime​r, ictus e lesioni di diverso tipo al sistema nervoso. Inoltre, l'incontinenza urinaria può verificarsi in concomitanza di diab​et​e non compensato, sclerosi multipla e lesioni spinali
  • da non sottovalutare poi l'incontinenza che deri​va dall'assunzione di alcuni farmaci, come, antipsicotici, benzodiazepine, antidepressivi, farmaci anti-Parkinson, farmaci per la terapia ormonale sostitutiva, diuretici, etc.  

Incontinenza: come si tratta

Il trattamento più efficace per contrastare l'incontinenza urinaria è rinforzare il perineo, attraverso percorsi di riabilitazione specifica, da svolgersi con uno specialista della riabilitazione pelvica. Attraverso un percorso di questo tipo, le funzionalità potrebbero non essere completamente ripristinate, ma si possono ottenere notevoli miglioramenti.

Come si diagnostica

La diagnosi avviene tramite esame dell'addome e delle pelvi. Generalmente, la diagnosi viene fatta da un urologo, ginecologo oppure ostetrica o fisioterapista esperti nel trattamento del pavimento pelvico.

Prestazioni

Le prestazioni che consigliamo di prenotare in presenza di incontinenza sono le seguenti:

​Si ricorda che questo non è un elenco esaustivo ed è sempre opportuno consultare il proprio medico di fiducia in caso di persistenza dei sintomi.