Malattia di Parkinson

​​Cos'è la malattia di Parkinson

La malattia di Parkinson è una patologia neurodegenerativa che appartiene ai disordini del movimento. Si tratta di una condizione cronica e progressiva che, lentamente, coinvolge funzioni motorie, vegetative, comportamentali e cognitive, con notevoli conseguenze sulla qualità della vita.

​Come si manifesta

L'età media di esordio della malattia di Parkinson è intorno ai 58-60 anni, anche se il 5% dei pazienti presenta un esordio giovanile tra i 21 ed i 40 anni. Il morbo colpisce l'1-2% della popolazione over 60, percentuale che sale al 3-5% oltre gli 85 anni.

I sintomi principali in fase iniziale sono:

  • tremore a riposo
  • lentezza dei movimenti automatici, detta bradicinesia
  • rigidità corporea
In fase più avanzata si presenta perdita di equilibrio e instabilità generale. Possono poi essere presenti sintomi non motori, ovvero disfunzioni diffuse che possono coinvolgere diverse aree del corpo.

Le principali cause della malattia di Parkinson

Le cause della malattia di Parkinson non sono del tutto note: si pensa che sia provocata da una concomitanza di molteplici elementi, come mutazioni genetiche, presenza della malattia nella storia familiare (nel 20% dei pazienti), ed esposizione a fattori ambientali come elementi tossici.

Malattia di Parkinson: come si tratta

Non esiste una vera e propria cura risolutiva per il morbo di Parkinson ma, grazie a terapie farmacologiche che contengono i sintomi, la qualità della vita può rimanere piuttosto buona per lungo tempo.

Come si diagnostica

La diagnosi avviene tramite accurata osservazione dei sintomi e della loro evoluzione nel tempo, accompagnata da alcune indagini strumentali, come per esempio la SPECT DATscan, la PET cerebrale.

Prestazioni

Le prestazioni che consigliamo di prenotare in presenza di malattia di Parkinson sono le seguenti:

​Si ricorda che questo non è un elenco esaustivo ed è sempre opportuno consultare il proprio medico di fiducia in caso di persistenza dei sintomi.