Cistite

​Cos'è la cistite

La cistite è un'infiammazione della vescica, che può verificarsi a causa di un'infezione batterica, o in seguito all'assunzione di farmaci o per causa meccanica.

Questa infiammazione può provocare forte dolore e bruciore e, pur non essendo una condizione grave, può estendersi ai reni, motivo per cui è necessario sapere come intervenire per tempo. Possono esserne colpiti sia uomini che donne. 

Come si manifesta

I sintomi principali della cistite sono lo stimolo persistente ad urinare in piccole quantità, accompagnato da dolore e bruciore durante la fuoriuscita dell'urina. Si può poi aggiungere presenza di sangue nelle urine in caso di cistite emorragica, sensazione di pressione nell'area pelvica, urine opache e maleodoranti, e in alcuni casi anche febbre.

Le principali cause della cistite

La cistite può generalmente essere causata da:

  • infezioni batteriche
  • germi che si trovano nell'ultimo tratto dell'intestino, come l'Escherichia coli, che possono raggiungere la vescica e infiammarla
  • utilizzo di farmaci per via orale o locale
  • cause meccaniche, come sfregamenti provocati da indumenti troppo stretti e in alcuni casi anche da rapporti sessuali.

Cistite: come si cura

Se scatenata da un fattore batterico, la cistite si può curare assumendo antibiotici.

In generale, per ridurre l'infiammazione e quindi il dolore, è importante bere molto, regolarizzare l'intestino e la flora intestinale, evitare indumenti troppo stretti e sfregamenti meccanici e assumere un'alimentazione equilibrata.

Come si diagnostica

La diagnosi si può effettuare osservando i sintomi riportati dal paziente, o tramite un'analisi delle urine per evidenziare la presenza di batteri.

Prestazioni

Le prestazioni che consigliamo di prenotare in presenza di cistite sono le seguenti:

​Si ricorda che questo non è un elenco esaustivo ed è sempre opportuno consultare il proprio medico di fiducia in caso di persistenza dei sintomi.