Tonsillite

​Cos'è la tonsillite

La tonsillite è l'infiammazione delle tonsille, ovvero le piccole ghiandole linfatiche presenti in gola: generalmente, la tonsillite è conseguenza di un'infezione virale, meno di frequente di un'infezione batterica. Le tonsille giocano un ruolo importante soprattutto per i bambini, poiché aiutano a combattere l'avvento di infezioni, bloccando l'ingresso dei microrganismi e impedendo così la diffusione nel corpo. Con il passare degli anni la loro funzione viene sopperita dal rinforzo del sistema immunitario, e si atrofizzano. 

Ne consegue che questo tipo di infezione nella maggior parte dei casi colpisce pazienti nella prima infanzia. È tendenzialmente più rara, fino ad inesistente in età post adolescenziale, quindi negli adulti.

​Quali sono i sintomi

I sintomi della tonsillite possono essere svariati. Spesso dipendono dall’età del paziente, dall’intensità dell’infezione e dal tipo di agente patogeno che l’ha causata. Hanno anche una forte componente individuale, in quanto ogni soggetto risponde all’infezione in modo differente. 

Tra i sintomi e segni i più frequenti troviamo:

  • mal di gola e dolore durante la deglutizione
  • gonfiore alle tonsille e presenza di placche, piccole “pustole" bianche che ricoprono le​ ghiandole
  • arrossamento delle ghiandole stesse
  • gonfiore dei linfonodi del collo 
  • febbre
  • mal di orecchie conseguente all'infiammazione
  • alito cattivo
Oltre alla sintomatologia diretta, ci possono essere altri sintomi correlati, che prendono altri distretti del corpo. Questo solitamente dipende dal tipo di infezione. 

Sintomi correlati comuni sono:

  • debolezza con dolori musco​lari
  • nausea e vomito
  • inappetenza 
  • sudorazione abbondante e brividi 

Complicazioni e cronicizzazione 

Questa infiammazione si presenta di solito in forma acuta. La tonsillite acuta può però diventare tonsillite cronica, cioè ripresentarsi con una frequenza elevata, più volte all’anno, il che a sua volta può esitare in complicazioni se la situazione non viene trattata. 

Tra le complicazioni principali di una tonsillite non curata abbiamo:

  • ascessi 
  • setticemia
  • mastoidite
  • serie infezioni delle vie respiratorie, come polmonite e bronchite  
  • apnea ostruttiva del sonno o altri disturbi respiratori
  • infezioni ad altri distretti del corpo
SI suggerisce pertanto di non sottovalutare la condizione.

Le principali cause della tonsillite

La percentuale maggiore di tonsilliti ha causa virale. L’eziologia risulta essere inoltre la stessa delle infezioni che causano le manifestazioni influenzali. I due virus più comuni sono l’Adenovirus e il Rhinovirus (influenza).

Quando sono invece di origine batterica, sono principalmente causate dalla famiglia dello Streptococco beta emolitico di gruppo A (Streptococcus pyogenes), infezione in concomitanza della quale si manifesta spesso la faringite.

 

 

Diagnosi e cura dell’infiammazione delle tonsille​

La tonsillite si diagnostica generalmente con visita di osservazione della gola. In caso di sospetta infezione batterica da Streptococcus, può essere effettuato un tampone faringeo con il quale si possono visualizzare le colonie di microrganismi.

Se la tonsillite è di origine virale, scomparirà nel giro di alcuni giorni insieme alla febbre e alle placche. Può essere utile bere molto, stare a riposo e adottare una dieta semplice con alimenti freschi e di facile deglutizione. È possibile ridurre i sintomi con l'aiuto di paracetamolo e ibuprofene, ma le infezioni virali sono trattabili solo da un punto di vista sintomatico. 

In caso di tonsillite batterica, invece, sarà necessaria una terapia antibiotica per evitare che l'infezione si estenda, causando complicazioni alla gola e alle vie aeree.

In alcuni casi, a discrezione del medico curante, può essere prescritto l’intervento chirurgico di tonsillectomia, che consiste nella rimozione delle ghiandole, senza che ci siano alcune conseguenze per il paziente. 

Questo tipo di intervento una volta molto comune, viene oggi solitamente evitato perché molto invasivo e comunque non risolutivo. Possono infatti comunque infiammarsi i monconi delle tonsille, pertanto la rimozione delle stesse non ha particolare senso.

Tonsillite, si può prevenire? 

La prevenzione dell’infiammazione delle tonsille può essere parzialmente fatta seguendo alcune norme igieniche che sono valide per tutte le infezioni. Si consigliano quindi i seguenti accorgimenti: 

  • lavare frequentemente le mani
  • evitare permanenza prolungata in luoghi chiusi non aerati
  • evitare contatto con persone che presentino sintomi di infezioni o che abbiano una diagnosi 
Ovviamente questi accorgimenti non funzionano sempre e il rischio di infezione è comunque presente. 

Va anche detto che le infezioni nei bambini aiutano nella formazione delle immunità e servono a rinforzare il sistema immunitario durante la fase dello sviluppo. 

 

Prestazioni

Le prestazioni che consigliamo di prenotare in presenza di tonsillite sono le seguenti:

​Si ricorda che questo non è un elenco esaustivo ed è sempre opportuno ​consultare il proprio medico di fiducia in caso di persistenza dei sintomi.