Tumore

​Cos'è il tumore

Un tumore, detto anche cancro, è una proliferazione di cellule che si infiltrano in organi, apparati e tessuti, alterandone la struttura e il funzionamento.

I tumori si dividono in tumori solidi, caratterizzati quindi da una massa di tessuto cellulare, e tumori del sangue, come linfomi, mielomi e leucemie.

I tumori solidi possono poi diffondersi, diffondendosi dando vita a metastasi.

Come si manifesta

Ogni tipologia di tumore si manifesta con sintomi relativi alla zona dell'organismo colpita. Può esserci una concomitanza di sintomi che può indicare la presenza di un tumore, tra cui febbre persistente, gonfiori persistenti e affaticamento costante.

Le principali cause del tumore

Le cause possono variare tra le diverse tipologie di tumore: si tratta di una patologia multifattoriale, dove sono coinvolte sia mutazioni delle cellule per cause genetiche, sia numerosi fattori ambientali e di abitudini di vita.

Tumore: come si cura

I trattamenti oncologici possono variare a seconda:

  • della tipologia di cancro
  • della localizzazione
  • dello stadio della malattia
  • della presenza o meno di metastasi
  • delle condizioni di salute del paziente e della presenza di comorbilità.​​
​​​​​Possono quindi essere messe in campo terapie chirurgiche, farmacologiche, come chemioterapia e radioterapia, che possono essere necessarie singolarmente o in modo combinato.

A seguito del trattamento il paziente entra in fase di “follow up", un periodo di tempo dove si effettuano esami frequenti e controlli per verificare il decorso e l'efficacia delle terapie.


Come si diagnostica

Anche la diagnosi di tumore può variare a seconda della localizzazione. Gli esami necessari possono essere di diagnostica per immagini, come TAC, PET, ecografia, risonanza magnetica, oppure esami del sangue. Lo stadio del tumore e il grado di aggressività è poi determinato dall'analisi istologica dei tessuti.

Prestazioni

Le prestazioni che consigliamo di prenotare in presenza di tumore sono le seguenti:

​Si ricorda che questo non è un elenco esaustivo ed è sempre opportuno consultare il proprio medico di fiducia in caso di persistenza dei sintomi.