Scoliosi

​Cos'è la scoliosi

La scoliosi è una deviazione della colonna vertebrale, che provoca un'inflessione laterale e una rotazione delle vertebre.

Come si manifesta

Le manifestazioni più frequenti di questa problematica comprendono:

  • curvatura laterale della schiena
  • spalle disallineate
  • scapole prominenti in modo differente
  • irregolarità dei fianchi
  • disallineamento delle anche.

Le principali cause della scoliosi

Le cause della scoliosi non sono del tutto note, ma si presuppone che possa esserci una componente genetica che influisce sulle condizioni neuromuscolari. Questa patologia può poi essere conseguenza di malattie congenite, così come essere il derivato del cosiddetto “atteggiamento scoliotico", ovvero un insieme di posture scorrette assunte in diversi momenti e per lungo tempo.

Scoliosi: come si cura

In caso di scoliosi lieve, il difetto può essere corretto assumendo una migliore postura o praticando della ginnastica mirata e sport come ad esempio il nuoto. Se la scoliosi è più grave, può essere necessario il busto ortopedico o l'intervento chirurgico correttivo.

Il trattamento più adatto dipende anche dall'età del paziente e dalla condizione generale di salute.

Come si diagnostica

La diagnosi di scoliosi può essere effettuata tramite osservazione diretta o esami specifici, come radiografie, TAC, risonanza magnetica.

Prestazioni

Le prestazioni che consigliamo di prenotare in presenza di scoliosi sono le seguenti:

​Si ricorda che questo non è un elenco esaustivo ed è sempre opportuno consultare il proprio medico di fiducia in caso di persistenza dei sintomi.