Presbiopia

Cos'è la presbiopia

La presbiopia è una problematica della vista che provoca una progressiva incapacità di mettere a fuoco oggetti vicini. Insorge, generalmente, dopo i 40 anni. 

Come si manifesta

Il sintomo tipico della presbiopia è l'incapacità di leggere da vicino: chi accusa questa manifestazione tende ad allontanare l'oggetto da cui sta leggendo per riuscire a mettere a fuoco le parole.

Le principali cause della presbiopia

La presbiopia è causata dalla perdita di elasticità del cristallino dell'occhio: questa condizione si verifica in modo fisiologico con l'avanzare dell'età.

Sono comunque presenti alcuni fattori di rischio, come ad esempio altre patologie tra cui diabete​, sclerosi multipla, malattie cardiovascolari, e utilizzo di farmaci diuretici, antistaminici e antidepressivi.

Presbiopia: come si cura

La presbiopia si può trattare utilizzando appositi occhiali oppure, a seconda del livello della malattia e del quadro generale del paziente si può ricorrere alla chirurgia oculare, con interventi di diverso tipo:

  • laser ad eccimeri
  • laser a Femtosecondi
  • lenti intraoculari
  • lente intraoculare con laser.
È importante che chi soffre di presbiopia si sottoponga a controlli periodici e cerchi di migliorare le condizioni della propria vista facendo attenzione ai valori della pressione, della propria salute cardiovascolare e alla propria alimentazione, assumendo alimenti ricchi di vitamina A.

Come si diagnostica

La diagnosi avviene tramite visita oculistica.

Prestazioni

Le prestazioni che consigliamo di prenotare in presenza di presbiopia sono le seguenti:

Si ricorda che questo non è un elenco esaustivo ed è sempre opportuno consultare il proprio medico di fiducia in caso di persistenza dei sintomi.