Obesità

​Cos'è l'ob​esità

L'obesità è una condizione patologica caratterizzata dall'accumulo eccessivo di grasso corporeo. Le sue conseguenze possono essere anche molto gravi, portando problemi di natura metabolica, cardiocircolatoria e strutturale all'intero organismo.

​Come si manifesta

Lo stato di obesità si manifesta, appunto, con un peso eccessivo dovuto a condizioni patologiche.

Le principali cause dell'obesità

L'aumento di peso che porta all'obesità può essere dovuto a diversi fattori che provocano il deposito di grasso in eccesso:

  • alimentazione squilibrata, molto abbondante ed eccessivamente calorica
  • sedentarietà
  • patologie metaboliche e ormonali
  • abuso o utilizzo prolungato di farmaci che causano aumento dell'appetito, come antidepressivi, antiepilettici, antipsicotici, steroidi e beta-bloccanti
  • condizioni genetiche, come la sindrome di Prader-Willi o la sindrome di Cushing
  • l'obesità può anche essere conseguenza di difficoltà psicologiche ed eccessi di stress che portano ad un'alimentazione scorretta.

Obesità: come si tratta

Per trattare l'obesità e migliorare la condizione del paziente è fondamentale individuare la causa scatenante, ed agire correttamente su di essa con terapie dedicate.

Per esempio, potrebbe essere indicata una terapia nutrizionale, un supporto psicologico, un programma di movimento fisico, così come l'assunzione di farmaci.

Qualora il quadro sia molto grave si può ricorrere ad alcune procedure chirurgiche come il bendaggio gastrico o il bypass gastrico per ridurre lo stimolo della fame.

Come si diagnostica

La diagnosi di obesità avviene in concomitanza di diversi fattori. Innanzitutto si ricava l'indice di massa corporea (BMI - Body Mass Index), che si calcola dividendo il peso espresso in chilogrammi per l'altezza al quadrato espressa in metri. Se il coefficiente che si ottiene è superiore o pari a 30, è possibile trovarsi in presenza di obesità.

Il BMI fornisce informazioni parziali perché, per esempio, non indica la distinzione tra massa magra e massa grassa e non tiene conto della massa muscolare: per questo motivo, il valore ottenuto va messo in relazione con altri fattori, come, ad esempio, il quadro patologico generale, la relazione con il cibo, eventuali squilibri comportamentali, disturbi ormonali e metabolici.

Per formulare una corretta diagnosi, può essere necessario fare affidamento anche su un quadro psicologico che indaga l'attuale condizione del paziente.

Prestazioni

Le prestazioni che consigliamo di prenotare in presenza di obesità sono le seguenti:

Si ricorda che questo non è un elenco esaustivo ed è sempre opportuno consultare il proprio medico di fiducia in caso di persistenza dei sintomi.