Follicolite

Cos'è la follicolite

La follicolite è un'infezione dei follicoli piliferi, che può manifestarsi in diverse zone del corpo. La follicolite può svilupparsi in forma superficiale, quindi più lieve, mentre in casi più gravi l'infiammazione coinvolge il follicolo a livello profondo, e può degenerare in foruncolosi e provocare ascessi.   

Come si manifesta

Questa infiammazione, generalmente, si manifesta con arrossamento e irritazione intorno allo sbocco dei peli. Spesso compare anche una pustola gialla in corrispondenza del pelo e, nei casi più complessi, si presenta anche un doloroso rigonfiamento che può degenerare in ascesso.

Le principali cause della follicolite

La causa della follicolite è la presenza di batteri che si sviluppano all'interno del follicolo: il più comune è lo Staphylococcus Aureus.

I batteri possono proliferare a seguito di diverse condizioni, tra cui:

  • sfregamenti conseguenti alla rasatura
  • indossare indumenti troppo stretti
  • malattie infiammatorie come l'acne​
  • danni alla cute a seguito di escoriazioni
  • scompensi ormonali che danno luogo a infiammazioni diffusi 

Follicolite: come si cura

La follicolite lieve guarisce generalmente da sola: per favorire la risoluzione del problema è importante non sollecitare le zone irritate.

Per i casi più fastidiosi è consigliato:

  • applicare pomate, lozioni e gel, come il gel astringente a base di cloruro di alluminio
  • per la follicolite cronica, può essere utile frizionare le zone irritate con esfolianti a base di acido glicolico e acido salicilico
  • se l'infiammazione degenera in foruncolosi, può essere necessario assumere antibiotico per bocca o applicarlo localmente.
​In generale, è fondamentale non schiacciare i foruncoli, non indossare vestiti troppo stretti e non grattarsi, per evitare che i follicoli si irritino ancora di più.

Come si diagnostica

La diagnosi di follicolite avviene osservando le zone colpite dall'irritazione.

Prestazioni

Le prestazioni che consigliamo di prenotare in presenza di follicolite sono le seguenti:

Si ricorda che questo non è un elenco esaustivo ed è sempre opportuno​ consultare il proprio medico di fiducia in caso di persistenza dei sintomi.