Patologie

Che cos’è l’angiologia

05/06/2023 - Tempo di lettura: 6 minuti

​Che cos'è l'angiologia

​L'angiologia è una branca della medicina che si occupa della valutazione medica, della funzionalità e dello stato di salute del circolo venoso e arterioso e in particolare tratta le patologie mediche che colpiscono i vasi sanguigni e quelli linfatici.

Sono di competenza dell'angiologia, ad esempio, la patologia varicosa e la trombosi, le arteriopatie obliteranti (restringimento o occlusione delle arterie ) e gli aneurismi (dilatazione delle arterie).

Vene varicose: una patologia da non sottovalutare

​Le vene varicose non sono – a differenza di quanto comunemente si crede – un disturbo estetico, ma costituiscono una vera e propria patologia a carico del sistema circolatorio. Possono causare dolore e, in alcuni casi, portare a problematiche di più gravi. La vena varicosa, nota anche come varice, è un disturbo caratterizzato dalla dilatazione permanente di una vena (che appare tortuosa e visibile a occhio nudo), associata ad alterazioni delle sue pareti. Le vene maggiormente colpite da questo disturbo sono quelle degli arti inferiori.
La patologia colpisce maggiormente la popolazione occidentale e si correla linearmente con l'età dei pazienti: si stima che in Italia colpisca il 7-35% degli uomini tra i 35-40 anni e il 15-55% degli uomini oltre i 60 anni. Le donne invece presentano un'incidenza del 20-60% fra i 35-40 anni e del 40-80% oltre i 60 anni.

​Quali sono le cause delle vene varicose?

Le vene delle gambe devono lavorare contro la forza di gravità per consentire al sangue di risalire verso il cuore. Per spingere il sangue verso l'alto ed evitare allo stesso tempo il suo rifluire verso il basso, è necessario che le pareti delle vene siano elastiche e che le valvole venose funzionino a dovere: quando questo meccanismo non è perfetto, le vene non sono in grado di far risalire il sangue verso il cuore e si creano dei ristagni nelle vene, provocando la comparsa delle varici. Tra i principali fattori di rischio troviamo:

  • Familiarità.
  • Sesso femminile.
  • Vita sedentaria.
  • Sovrappeso o obesità.
  • Attività lavorative che inducono a stare in piedi per molte ore al giorno.
  • Età: col passare degli anni, le pareti delle vene diventano meno elastiche e le valvole tendono a indebolirsi.

Gravidanza: alcune donne incinte sviluppano le vene varicose. Questo accade da una parte perché il volume del sangue materno aumenta per supportare la crescita del feto, e dall'altro perché l'utero - soprattutto negli ultimi mesi di gestazione - esercita un'importante pressione sulle gambe. Si ritiene che anche i cambiamenti ormonali possano giocare un ruolo nella formazione delle vene varicose in questa fase della vita delle donne. Le varici che si sviluppano durante la gestazione migliorano generalmente senza trattamento medico entro il primo anno dopo il parto.


Quando rivolgersi all'angiologo?

Alcuni segnali che possono indicare un problema circolatorio, e quindi la necessità di rivolgersi a uno specialista sono:

  • Gambe pesanti o gonfie
  • Sensazione di bruciore, crampi o formicolio alle gambe
  • Presenza di vene bluastre o violacee
  • Dolore quando si tocca la gamba
  • Sensazione di calore alle gambe
  • Mani o piedi blu
  • Arti doloranti
  • Difficoltà respiratorie (dispnea)

In cosa consiste la visita angiologica

La visita consiste nel raccogliere l'anamnesi, cioè la storia clinica del paziente, col duplice intento di individuare la presenza di fattori di rischio (ipertensione, colesterolo, fumo, familiarità, di​abete) ed evidenziare la presenza di sintomi caratteristici di patologia.
La visita si concluderà con l'esame fisico dei distretti corporei di maggior interesse, mediante palpazione delle sedi arteriose più accessibili ed eventualmente mediante loro auscultazione con il fonendoscopio. L'auscultazione permette di evidenziare la presenza di rumori anomali, i cosiddetti "soffi vascolari", che indicano un restringimento del vaso o una sua anomalia di decorso.

A livello venoso, l'esame del paziente deve essere condotto anche in posizione eretta e consente di mettere in evidenza la presenza di varici manifeste o anomale zone di arrossamento. A livello addominale, si può palpare l'aorta che decorre a ridosso della colonna vertebrale e normalmente non è apprezzabile all'esame fisico o all'auscultazione.

Quali patologie tratta l'angiologo?

L'angiologo tratta tutte le malattie circolatorie, come:

  • insufficienza venosa cronica (IVC) come vene varicose o varici agli arti inferiori
  • linfedema (sindrome della gamba grossa)
  • trombosi venosa profonda e trombosi venosa superficiale con tutte le connessioni interdisciplinari previste
  • arteriopatie
  • ulcere vascolari (venose e vasculitiche)
  • malformazioni artero-venose
  • piede diabetico​

​Vene varicose: la risposta dei Centri Dyadea

Nei Centri Medici Dyadea, è possibile prenotare una visita angiologica, al fine di diagnosticare o tenere sotto controllo le patologie legate al circolo venoso e arterioso. All'anamnesi, segue un esame fisico attraverso la palpazione delle sedi vascolari più facilmente accessibili, l'auscultazione con fonendoscopio e l'osservazione di alcune parti del corpo per rilevare la presenza di varici o di anomale zone di arrossamento. Spesso, per una diagnosi più approfondita, può essere utile avvalersi dell'ecocolordoppler, una tecnica non invasiva di diagnostica per immagini che utilizza gli ultrasuoni. 

Oltre alla visita angiologica, nei Centri Medici Dyadea si può svolgere un video consulto angiologico che, pur non sostituendo la visita vera e propria, offre l'opportunità di ottenere una consulenza specialistica senza doversi spostare da casa.

L'esecuzione di una visita angiologica non necessita di particolari preparazioni anche se, qualora si sospetti un problema addominale e sia presumibile la necessità di eseguire anche un ecocolordoppler in tale sede, è preferibile seguire una dieta povera di scorie nei due giorni precedenti l'accertamento.
Per qualsiasi approfondimento, non esitare a contattare un Centro Medico Dyadea. Troverai le risposte che cerchi e una modalità di assistenza professionale e umana!​



​​