Centri Medici Dyadea per la Medicina del Lavoro

​​​​​Presso i  Centri Medici Dyadea forniamo non solo prestazioni sanitarie ambulatoriali ma anche servizi di Medicina del Lavoro alle Aziende .

In tale ottica investiamo costantemente per dotare i nostri centri sanitari delle migliori attrezzature e stringere collaborazioni con  professionisti di compravata esperienza, al fine di fornire prestazioni di qualità.

L'organizzazione e la gestione dei Centri Medici Dyadea per il servizio di Medicina del Lavoro si basa su protocolli sanitari per gli accertamenti preventivi e periodici del personale relativamente al rischio a cui questo è esposto.


Medicina del Lavoro: quali sono i principali accertamenti?

Ecco un breve elenco dei servizi:

  • Visita Medica Specialistica di Medicina del Lavoro
  • Visita specialistica oculistica
  • Audiometria
  • Spirometria
  • Elettrocardiogramma
  • Esami ematochimici e tossicologici
  • Ricerca sostanze psicotrope (droghe) nelle urine
  • Visio test

Dyadea può erogare le prestazioni necessarie sia presso le proprie sedi, sia presso l'Azienda stessa, ove al suo interno sia disponibile un locale abilitato allo scopo secondo normativa vigente.


In che m​​odo si svolge il servizio?

Preso atto del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR), di concetto fra l'Azienda e Centri Medici Dyadea viene nominato e assegnato il Medico Competente che si farà carico della gestione delle necessità sanitarie in funzione delle scadenze dei protocolli.


Quale è il compito del Medico del Lavoro?

Il Protocollo Sanitario, redatto dal Medico Competente in sede di primo sopralluogo, è il documento che descrive la tipologia e la periodicità degli accertamenti previsti per i dipendenti

Oltre agli accertamenti periodici e alle relative visite mediche con rilascio di giudizio di idoneità, i Centri Medici Dyadea provvedono a effettuare tutte le visite preventive (quelle previste all'inizio del rapporto di lavoro) e di cessazione.​

Il Medico Competente annualmente svolgerà per l'Azienda le seguenti funzioni:

  • collaborerà con il Datore di Lavoro alla stesura del DVR
  • istituirà un protocollo sanitario specifico per mansione
  • effettuerà la sorveglianza sanitaria rilasciando un documento denominato “Certificato di Idoneità alla mansione"
  • effettuerà un sopralluogo annuale sul luogo di lavoro
  • fornirà ai lavoratori informazioni specifiche sulla sorveglianza sanitaria.


La periodicità della sorveglianza sanitaria verrà stabilita dal Medico Competente al momento della stesura del Protocollo Sanitario nel rispetto dei protocolli internazionali; tale ricorrenza può andare da una periodicità annuale a quinquennale.

​Perché affidarsi a Dyadea?

Oltre a garantire il rispetto delle scadenze delle visite obbligatorie, i Centri Medici Dyadea assicurano tempi di prenotazione brevi anche per prestazioni non rientranti nei protocolli aziendali.

I centri si avvalgono della collaborazione di personale medico qualificato, costantemente aggiornato e di attrezzature di ultima generazione.

I Centri Medici Dyadea,inoltre, offrono convenzioni utili alle Aziende per incrementare il pacchetto di welfare aziendale, come ad esempio check up preventivi a tariffe agevolate. Le stesse sono erogabili sia ai dipendenti dell'Azienda, sia ai loro familiari.

 

Attualmente Dyadea vanta a Bologna la presenza di tre poliambulatori, aperti dal lunedì al venerdì dalle 07.30 alle 20.00 e il sabato dalle 07.30 alle 13.00,  con possibilità di prenotazione e pagamento delle prestazione direttamente dal sito o dall'app.